è possibile costruire un tema wordpress senza avvalersi di JQuery? Certamente sì, ma con alcune piccole accortezze.

JQuery è una libreria utilissima che ha incentivato e semplificato la dolorosa transizione da Flash ad HTML 5 e al web design di nuova concezione. Se qualche anno fa le distanze fa i browser erano marcate, e questa libreria risolveva una marea di problemi semplificando i lavoro degli sviluppatori, oggi queste differenze si sono assottigliate tantissimo, e nella maggior parte dei casi la scelta più conveniente e avvalersi di puro ‘Vanilla’ Javascript.

Le librerie JQuery sono nativamente incorporate in WordPress, pertanto è necessario dare istruzione per annullare il caricamento nel tema del sito.

La rimozione è molto semplice e si risolve con la seguente istruzione da inserire nel file functions.php:

// Rimuovi jQuery
function remove_jquery() {

    // Assicuriamoci che JQuery
    // non sia rimosso nel front-end 
    // per evitare malfunzionamenti
    if (!is_admin()) {
        wp_deregister_script('jquery');
        wp_register_script('jquery', false);
    }
}
add_action('init', 'remove_jquery');

Per approfondire vedi la reference di WordPress.

Come si può vedere l’operazione è molto semplice. I vantaggi indubbi si ritrovano nella maggiore velocità di caricamento del sito che si trova svincolata dalla libreria JQuery. Sarà tuttavia necessario tenere presente alcune limitazioni, che in alcuni casi potrebbero non essere trascurabili, come ad esempio l’uso di determinati plugin o librerie che si avvalgono di JQuery. Penso ad esempio ad estensioni per la creazione di lightbox e slider. Fortunatamente esistono delle validissime alternative sviluppate interamente in ‘Vanilla’ Javascript

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.