Nella costruzione di un tema c’è un dettaglio molto importante in ottica SEO, ma più in generale per una buona usabilità del sito: la corretta gestione del titolo della scheda del browser associata al nostro sito realizzato in WordPress.

La tentazione potrebbe essere quella di intervenire direttamente sul file header.php del nostro tema, inserendo qualcosa lì per gestire il tutto.

Si tratta di una soluzione che può funzionare ma che sconsiglio preferendo due possibili alternative più semplici:

  • Utilizzare un plugin;
  • Intervenire sul file functions.php.

Il Plugin

Esistono numerosi plugin, più o meno noti, per gestire questo aspetto. Tra i più conosciuti c’è sicuramente il notissimo Yoast SEO. Funziona bene, ha una funzionalità specifica per gestire i titoli delle schede senza necessità di scrivere una riga di codice. Ma fa anche moltissime altre cose di cui un utente potrebbe non avere alcun bisogno. Per questo motivo c’è la soluzione da codice più agile e snella e tutto sommato estremamente semplice.

Functions.php

Bisogna accedere al file functions.php del tema di WordPress e inserire la seguente istruzione:

add_theme_support( 'title-tag' );

Si tenga presente comunque che nel file header.php deve essere attiva la funzione wp_head(). Si tratta di una funzione che dovrebbe essere comunque presente in un tema costruito correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.