Dopo anni di modellazione 3d con AutoCAD e rendering con 3ds MAX, ho iniziato con soddisfazione l’immersione nel mondo di Blender.
Giorno dopo giorno sto prendendo confidenza con l’interfaccia (piuttosto bizzarra) e scoprendo le potenzialità del programma. Vista la vastità dei comandi e il sadico* impegno degli sviluppatori di nasconderli e posizionarli nei posti più illogici per la mente di un profano, riporto di seguito in una semplice lista** i principali shortcut che sto imparando giorno dopo giorno ad utilizzare.

* Gli sviluppatori sono forse un po’ sadici ma li ringrazio perché hanno tirato su uno strumento fantastico rispettando la filosofia open source!
** Conto di aggiornare e riorganizzare la lista in maniera più strutturata nel corso del tempo.

Mouse

Dalle proprietà (ctrl + alt + U), accedere alla tab “input” e impostare “select with” su “left”.
orbita: mcx
zoom:  rotella
pan: shift + mcx
pan veritcale: shift + rotella
pan orizzontale: ctrl + rotella
posiziona 3d cursor: mdx

Selezione

selezione multipla: shift + msx
selziona/deselziona: A
selzione a finestra: B
selezione con pennello (esc per uscire): C / shift + C (deseleziona)
selezione con lazo: ctrl + mdx

Tastierino numerico

viewport camera: 0
viewport prospettiva/assonometria: 5
viewport front-ortho: 1 (ctrl + 1 opposto)
viewport right-ortho: 3 (ctrl + 3 opposto)
viewport top-ortho: 7 (ctrl + 7 opposto)
viewport left-ortho: 9 (ctrl + 9 opposto)
allinea la viewport alla selzione: shift + 1/3/7
ruota verticalmente: 8 – 2
ruota orizzontalemnte: 4 – 6
zoom: + –
zoom alla selezione: .
isola e zoom alla selezione: / (premere nuovamente per uscire dalla modalità isola)

Viewport shading

wireframe/solid: Z
viewport rendering: ctrl + Z
visualizzazione x-ray (trasparente): alt + Z

Editing

object mode / edit mode: tab
cancellare: X
nascondi: H
imposta l’origine dell’oggetto: shift + ctrl + alt + C
snap (es. selection to 3D cursor): shift + S
aggiungi oggetto: shift + A
duplica oggetto: shift + D
copia istanza: alt + D
appiattisci su asse: S + X/Y/Z + 0
converti curva in mesh: alt + C
applica trasformazione: ctrl + A
*dissolve: X
*riempi: F
*special (es. suddividi): W
*estrudi: E
*taglia: K
*loop: ctrl + R
*loop multiplo: ctrl + R + rotella
*loop select: alt + msx /shift + ctrl + alt + msx
*Edge offset tool: ctrl + shift + R
*separa mesh: P
*unisci mesh: ctrl + J
*sposta (grab) allineato al vertice: GG
*sposta lungo la normale: alt + S
*bevel: ctrl + B
*edge editing: ctrl + E
*inset: I

* solo in edit mode

Trasformatori

Sposta (grab): G*
Ruota: R*
Scala: S*
specchia: ctrl + M

* + X/Y/Z (vincola la trasformazione all’asse specificato)
* + XX/YY/ZZ (vincola la trasformazione all’asse locale)
* + shift + X/Y/Z (esclude l’asse dalla trasformazione)
* + valore numerico (specifica l’entità)
* + ctrl attiva lo snap durante la trasformazione

applica la trasformazione: ctrl + A (in object mode)

Materiali

Unwrap (solo in edit mode): U
Mark seam (linea di taglio per l’unwrap): ctrl + E → “Mark Seam”
Aggiungi nodi (in node editor): shift + A

Comandi vari

Tool shelf panel: T
Properties panel: N
sposta su layer: M
raggruppa: ctrl + G
set parent: ctrl + P
imposta la camera dalla visualizzazione corrente della viewport: ctrl + alt + 0;
rendi attiva la camera selezionata: ctrl + 0;
rendering su regione a finestra: ctrl + B
avvia l’animazione: alt + A
Massimizza area: ctrl + ↑/↓
Area a schermo intero: alt + F10
Visualizzazione in proiezione ortogonale: ctrl + alt + Q

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